Siamo sicuri che la tecnologia non sia d’aiuto anche nell’offline?
La risposta è scontata, nell’era digitale siamo stati così tanto travolti dal progresso tecnologico che ormai non ne possiamo fare più a meno.
L’emergenza sanitaria ancora in corso ci ha costretti a cambiare la maggior parte delle nostre abitudini, tutti ci siamo dovuti attenere a delle restrizioni di varia natura e la tecnologia a tal proposito continua a giocare un ruolo fondamentale.
Pensiamo per esempio ad una semplice cena al ristorante: avrete notato tutti che quasi dappertutto sono spariti i menù cartacei, molti locali infatti hanno messo a disposizione dei menù digitali da leggere attraverso il QR code dal proprio smartphone. È proprio grazie ai codici bidimensionali che la carta prende vita, che il mondo della comunicazione offline entra in contatto con l'online.
Adottare il digitale come alternativa al cartaceo ha permesso ai clienti di limitare il contatto indiretto tra persone, contribuendo così a rispettare le disposizioni di sicurezza per la diffusione del virus ed inoltre ha sicuramente migliorato il processo di ordinazione.
I quick response code hanno la caratteristica di collegare il mondo reale con il mondo virtuale attraverso lo scambio di informazioni, un codice bidimensionale che collega con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del web: si scansiona il codice ed il gioco è fatto! Puoi ottenere immagini, testi, collegarti a pagine web, consultare schede tecniche e prezzi, insomma le possibilità sono infinite!
In questo periodo anche gli spostamenti sono ridotti al minimo ed i viaggi di piacere sono diventati solo un bel ricordo, a tal proposito basti pensare che Ferrero in collaborazione con ENIT ha deciso di guidare gli italiani in un viaggio multisensoriale alla scoperta della nostra bella Italia, attraverso il QRcode presente nei 30 vasetti special edition di Nutella i consumatori potranno visitare virtualmente il luogo corrispondente attraverso un’esperienza a 360° disegnata con AQuest.
Nell’attesa di tornare presto a viaggiare, possiamo ‘sognare’ ad occhi aperti guastando Nutella e nel frattempo vivere un’esperienza di realtà virtuale alla scoperta della cultura e della storia di uno scorcio d’Italia. E chissà, magari uno dei trenta luoghi presente nei vasetti potrebbe essere proprio la nostra prossima meta…!
Possiamo trovare i QR code stampati direttamente sul packaging di un prodotto, che esso sia una bottiglia di birra o un libro, inquadrandolo si può accedere a tutte le informazioni che riguardano quel prodotto, dal processo produttivo alla provenienza delle materie prime.
Un’altra idea per utilizzare i QR code? Le promozioni commerciali!
Molte attività utilizzano questa strategia per ottenere visibilità: vi sarà sicuramente capitato di vedere in giro per la città, in metro o alla fermata dell’autobus adesivi con QRcode. Inquadrando il codice i lettori otterranno informazioni in pochi istanti mentre chi fornisce il prodotto\servizio ha la possibilità di misurare le interazioni o veicolare il traffico verso pagine di vendita.
Non ci sono limiti alle applicazioni possibili dei codici a risposta veloce ma oggi più che mai sono uno ‘strumento’ prezioso alla portata di tutti e per la costruzione di relazioni, anche a distanza!